LA GLOBALIZZAZIONE POLITICA

 LA   GLOBALIZZAZIONE    POLITICA


     LO SPAZIO TRANSANZIONALE                   

La storia dell'età moderna ha avuto come protagonisti gli Stati Uniti.
Nel mondo globalizzato ovviamente gli Stati continuano ad esistere ma la loro presenza è "temperata", per così dire da una serie di fenomeni in grado di ridimensionarne il loro ruolo di attori principali sulla scena mondiale.
il più importante di questi fenomeni è la nascita de uno spazio pubblico "transnazionale", ovvero gli spazi in cui vengono affrontate questioni di grande interesse collettivo che richiedono l'intervento d'istituzioni e organismi che trascendono le singole sovranità statali, come:
  • la tutela del pianeta e la saluta dei suoi cittadini
  • la sicurezza e la pace mondiale
  • la povertà e la violazione dei diritti umani
La presa di coscienza di tali questioni, maturata progressivamente nel corso degli ultimi decenni, ha favorito il sorgere di organizzazioni internazionali deputate ad affrontarle tipo:
  • ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite)
  • FAO (Food and Agricolture Organisation)
  • UNICEF (United Nations Internationale Children's Emergency Fund)
  • OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
  • OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro)
Dopo la seconda guerra mondiale sono stati creati il FMI (Fondo Monetario Internazionale), che stabilisce le linee della politica monetaria internazionale e svolge funzione di riserva valutaria mondiale, la Banca Mondiale, che concede prestiti agli Stati per favorirne lo sviluppo sociale, mentre è più recente l'istituzione del WTO (World Trade Organisation), organo di controllo per il commercio mondiale e le telecomunicazioni, conosciuto anche con l'acronimo OMC.

Negli ultimi decenni si sono moltiplicate, a livello internazionale, le occasioni di incontro e di dialogo tra diversi Stati allo scopo di discutere i principali problemi ambientali, demografici, economici e sociali che affliggono il mondo e di presentare concrete proposte di intervento in merito.
Di particolare interesse sono i convegni promossi dall'ONU sui cambiamenti climatici, che sono stati inaugurati dal Summit della Terra, a Rio de Janeiro nel 1992.


Accanto agli organismi internazionali, esistono poi le ONG (Organizzazioni Non Governative), enti privati che si occupano di aiuti umanitari e di progetti di cooperazione e sviluppo. Le azioni di queste Organizzazioni non governative si dispiegano in tutto il mondo.

     LA DEMOCRAZIA ESPORTATA                    

Da un punto di vista politico, il 20 secolo è stato caratterizzato dall'affermazione nel mondo occidentale, della democrazia come sistema di governo portatrice di valori come:
  • la libertà
  • l'uguaglianza
  • il progresso civile
Negli ultimi 30 anni dall'Occidente la democrazia si è estesa a un numero significativo di altri paesi. Il numero dei governi democratici nel mondo è praticamente raddoppiato nell'ultimo trentennio.
Il senso democratico di molti Stati è il prodotto di 2 tendenze complementari: 
  • esogena
  • endogena
La crescita su scala mondiale della democrazia è stata favorita anche da spinte autonome favorite da alcuni fattori:
  • la crisi delle ideologie
  • il ruolo di appoggio alle spinte di democratizzazione svolto dalla Chiesa cattolica
  • "effetto domino" creato dai mezzi di comunicazione di massa
L'aspetto paradossale di questo fenomeno è che, mentre nel mondo si diffonde la democrazia, nei governi democratici di antica data essa diventa oggetto di un crescente scetticismo e disinteresse.
L'opinione pubblica tende a nutrire sempre meno fiducia nelle istituzioni politiche e a partecipare con sempre minore convinzione alla loro gestione.

Secondo il sociologo inglese Anthony Giddens sostiene che ciò che è in crisi non è l'idea di democrazia, ma la forma tradizionale in cui essa è gestita nei tradizionali Stati-nazione, ossia quella della rappresentanza politica affidata ai partiti e alle istituzioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ANTROPOLOGO AL LAVORO: COME LAVORANO GLI ANTROPOLOGI?

I CONCETTI CHIAVE DELLA RICERCA

LA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA