I CONCETTI CHIAVE DELLA RICERCA

 I CONCETTI CHIAVE DELLA RICERCA

LE TEORIE E LE IPOTESI

Una teoria può essere definita come un insieme di proposizioni connesse, dotate di un alto livello di astrazione, proposte per spiegare o dare ragione di determinati fatti empirici. Nelle scienze umane, una teoria è quella sul suicidio elaborata da Emil Durkheim.

Una teoria si articola in una o più ipotesi specifiche; un ipotesi è una supposizione relativa a un determinato fenomeno o ambito di fenomeni e che è formulato in modo da essere empiricamente controllabile. 

Se manca la possibilità di un ricorso empirico, l'ipotesi resta una semplice supposizione, per questo la sua formulazione deve essere tale da indicare indirettamente le esperienze necessarie a controllarne la plausibilità.

I DATI EMPIRICI E LA LORO RILEVAZIONE

Nella ricerca i "dati" sono le informazioni che il ricercatore si procura tramite procedure di tipo empirico, che si dividono in 2:

  • sperimentali
L'esperimento differisce dagli altri metodi di ricerca, perché chi ne fa uso non si limita a registrare delle informazioni acquisite con tecniche particolari, ma interviene attivamente sulla realtà da indagare, modificando alcune condizioni e rilevando poi gli effetti di tale cambiamento.
Il metodo sperimentale non si presenta allo stesso modo per tutti gli ambiti disciplinari.
  • non-sperimentali
Se il ricercatore opta per una procedura non sperimentale, deve decidere quale tecnica di rivelazione dei dati utilizzare, scegliendo la più consona al suo lavoro.
L'osservazione è una tecnica di ricerca trasversale alle diverse scienze umane.
In antropologia è molto diffusa l'osservazione partecipante, in cui lo studioso si mescola ai soggetti osservati.
In psicologia si opta per osservazioni in laboratorio, condotte con protocolli rigidi e standardizzati.
In sociologia è frequente l'uso di questionari e interviste con cui si conducono inchieste.

I CARATTERI E GLI INDICATORI

I caratteri sono proprietà di un evento suscettibili di rivelazione e capaci di assumere diverse modalità in soggetti e situazioni differenti.

distinzione tra:

  • caratteri quantitativi: espresse da numeri
Ad esempio l'età di una persona, il numero dei componenti di un nucleo familiare, ecc.
sono:
    • discreti
    • continui
    • ordinabili
    • non ordinabili
  • caratteri qualitativi
Ad esempio lo stato civile, la nazionalità, il titolo di studi, ecc.

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